Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Incudine canta Benassai

13 agosto @ 21:30 - 23:30

- 8€

INCUDINE canta BENASSAI è uno straordinario spettacolo che nasce dalla semplice e autentica voglia di condivisione dei due protagonisti, un appassionato incontro artistico fra due rappresentanti della scena musicale e teatrale siciliana.

Forse lo si può definire “un teatro in forma di concerto” o, se preferite, “un concerto in forma di teatro”.
Mario Incudine rivisita sulla scena le canzoni e i brani che hanno attraversato, in quaranta anni di carriera, gli spettacoli teatrali di Paride Benassai , una sorta di ricapitolazione suggestiva e vertiginosa dei brani musicali e dei testi teatrali ai quali, i due, rimangono più intimamente legati.
Suggestioni in musica e parole che verranno sciorinati inanellando volti e passioni, favole tra sogno e realtà, nel recupero di una grande tradizione popolare, una reinvenzione che fa della musica e delle voci vere di una sicilianità comica e poetica, struggente e delicata, un mezzo per aprire un varco al sentimento.

Uno spettacolo in cui rivivono, tra tradizione e innovazione, l’identità mediterranea e un linguaggio scenico fatto di musica e racconti, canti, corpi e gesti, immagini ed evocazioni. Il resto è teatro, ossia suggestione, affabulazione, il fascino della parola dei cunti della lingua e della identità isolana.

Una bella occasione di scambi, d’interazioni e rivisitazioni , un gioco spettacolare che pesca nel vasto repertorio dei due protagonisti, che proveranno ad entrare reciprocamente gli uni nelle corde dell’altro, dando cosi spazio a momenti di liberatoria improvvisazione, complici le innumerevoli opportunità offerte dalle parole e dalla musica che i protagonisti mescolano sulla scena.

Alla fine, lo spettatore avrà l’impressione di aver assistito alla ricomposizione di un puzzle, il cui soggetto non è più noto: ogni tessera è una scaglia di verità, il frammento di una storia che non si finisce mai di raccontare.

Paride Benassai

Luogo

Pollina
Teatro di Pietrarosa, viale Musotto
Pollina, Palermo 90010 Italia
+ Google Maps